top of page

Magnetoterapia

Quando utilizzare la magnetoterapia?

La magnetoterapia a bassa frequenza e alta intensità consiste in un dispositivo che emette campi elettromagnetici trasferiti al paziente tramite solenoidi. Il campo magnetico viene misurato in Gauss.

Noi la proponiamo per casi di osteoporosi, artrosi, artrite, ritardi di calcificazione, osteonecrosi, dolori articolari. Si evidenziano importanti risultati anche nel trattamento di problematiche di tipo muscolo - legamentose come algodistrofia, epicondilite, epitrocleite, distorsioni, cervicalgia e lombalgia.

Studi clinici hanno dimostrato l’efficacia dei campi magnetici a partire da intensità molto basse (da 5 Gauss fino a 300 Gauss). Non esiste tuttavia una relazione diretta tra intensità e durata del trattamento. Ciò significa che non possiamo affermare che aumentando l’intensità del campo magnetico è possibile diminuire il tempo di trattamento al di sotto dei tempi fisiologicamente necessari.

Un elemento che risulta comune a tutti gli studi è rappresentato dalla necessità di effettuare trattamenti di magnetoterapia per tempi molto lunghi (almeno 30-40 giorni), ripetuti anche più volte durante il giorno. L’efficacia della magnetoterapia a bassa frequenza e alta intensità è riportata in numerosissimi studi clinici che dimostrano come i campi magnetici pulsati a bassa frequenza siano particolarmente indicati per il trattamento di patologie a carico dei tessuti ossei.

bottom of page