Criosauna

20221111_172201.jpg

Quando proporre la criosauna?

Durante il trattamento il paziente subisce uno shock termico controllato (Fino a -180°) che attiva intensi meccanismi di vasocostrizione periferica richiamando sangue negli organi vitali.

Nelle ore successive al trattamento, una potentissima reazione ormonale guida la vosodilatazione periferica reattiva che serve a compensare quanto accaduto durante i tre minuti di esposizione al freddo e a ristabilire una corretta perfusione dei tessuti periferici.

La crioterapia sistemica ha un effetto analgesico e vasocostrittivo locale molto simile a quello ottenuto con la crioterapia locale (applicazione di ghiaccio localmente), ma la sua straordinaria efficacia è data dall’azione immuno-modulante sul centro vasomotorio ipotalamico e l’attivazione dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene.

Grazie a questo meccanismo d’azione migliora l’ossigenazione dei tessuti e i mediatori chimici dell’infiammazione e del dolore diminuiscono rapidamente, producendo un’immediata riduzione dei sintomi. Diversi studi dimostrano l’efficacia del trattamento anche nell’ambito sportivo, riducendo la fatica muscolare e riducendo bruscamente i tempi di recupero post allenamento.

In sostanza la crioterapia sistemica è in grado di aumentare sensibilmente l’efficacia del corpo nei processi rigenerativi, riparativi e antiinfiammatori inducendo da subito una netta sensazione di benessere.

Grazie alla Criosauna siamo in grado di intervenire efficacemente in Patologie e Disordini come:

Lombalgia, Cervicalgia, Disordini e dolori articolari, Tendinopatie, Lesioni muscolari, Ematomi, Edemi e versamenti articolari, Sovraccarico Muscolare, Malattie reumatiche, Dermatiti e affezioni cutanee, Miopatie, Disturbi post trauma, Disturbi del sonno.

Risulta inoltre molto importante come terapia complemntare alla fisioterapia dermatofunzionale per il trattamento delle alterazioni dei tessuti molli come cellulite, lipedema, cicatrici, linfedema e ipotenie della pelle

È indicata per:

·       Sportivi, prevenzione e accorcia i tempi di recupero dopo la prestazione

·       Pazienti affetti da malattie reumatiche

·       Pazienti post trauma (es. distorsioni di ginocchio e caviglia, lussazione della spalla)

·       Pazienti post operatorio

·       Pazienti affetti da dolori cronici, anche diffusi

·       Pazienti affetti da dermatiti

·       Pazienti affetti da disordini del microcircolo

·       Soggetti in sovrappeso